Promo
Search Site
Benvenuto in Quippe.it
 

CERTIFICAZIONE FSC®


Quippe è certificata FSC®  dal Novembre 2008

Da tempo abbiamo attuato una politica di miglioramento dei nostri standard di qualità e di attenzione all'ambiente ed alla riduzione degli impatti ambientali: per questo abbiamo deciso di fornire un’ampia scelta di articoli tipografici e promozionali per le aziende e prodotti di cartotecnica sviluppati a partire da materie prime provenienti da foreste gestite secondo i principi di sostenibilità o riciclate, a basso impatto ambientale (ricordiamo che Quippe è un servizio di Poligrafica Srl).

Il Forest Stewardship Council® (o brevemente FSC® ) è un'ONG internazionale senza scopo di lucro. FSC rappresenta un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia. Lo schema di certificazione FSC è indipendente e di parte terza. La ispezioni infatti vengono effettuate da 17 enti di certificazione in tutto il mondo.

FSC®  sono due tra gli schemi più importanti che definiscono questi principi a livello internazionale per la filiera foresta-legno: la loro caratteristica comune è quella di essere su base volontaria. 

Abbiamo scelto perciò volontariamente e coscientemente di affrontare questo percorso e certificare le nostre scelte con responsabilità scegliendo di aderire ad entrambi gli schemi di certificazione, seppure siano due organizzazioni ben distinte.

  Cosa è il codice COC?

La certificazione della catena di custodia (dall’inglese Chain Of Custody) si basa su norme per la rintracciabilità dei prodotti e regole per l'uso del marchio internazionale registrato.

Per certificazione della rintracciabilità s’intende l’identificazione di tutti i passaggi che portano dalla foresta di origine, dove giace il tronco, fino al prodotto finito.

Per quanto riguarda Quippe, ad esempio: l'ordine della carta, il ricevimento e l'immagazzinamento, la messa in macchina, le eventuali lavorazioni (anche tramite contoterzisti), l'imballaggio e la consegna al cliente finale.

La certificazione della COC assicura perciò che il legno (o altri prodotti a base di legno, come la cellulosa – ovvero la carta) presente nel prodotto finale, provenga effettivamente da foreste certificate e non corra mai il rischio di essere mischiata con altri tipi di materiale. Il possesso di un valido certificato di catena di custodia è necessario per poter marchiare i prodotti con il relativo logo FSC®. Quippe da ora in avanti potrà perciò marchiare i prodotti dei clienti che ne faranno richiesta con il marchio FSC®, promuovendo così la propria scelta responsabile e quella dei propri clienti.

  INFORMAZIONI PRATICHE

Per evitare problemi burocratici il logo verrà posto dal reparto pre-stampa di Quippe.

Tecnicamente nel PDF dovrà essere riservato un box bianco di grandezza 2,2cm x 3cm oppure di 3,1cm x 1,7cm. I due formati si scelgono in base al logo scelto, o verticale o orizzontale.

  Per utilizzare il logo FSC è necessaria una richiesta scritta via mail, a tecnica@quippe.it , indicando la volontà di utilizzare il logo FSC C005120 in un determinato prodotto





PageRank Checker